lunedì 9 febbraio 2015

Avete mai pensato di sviluppare un videogioco?

Quest'oggi non essendoci notizie particolarmente interessanti nell'ambito videogiochi passiamo ad una discussione che potrebbe interessare moltissimi videogiocatori del PC.

UNITY

Unity è un motore di gioco con cui si possono creare giochi 3D, 2D, animazioni e vari elementi architettonici.
La cosa più bella di tutto ciò è il fatto che Unity è in parte gratis, ovvero se tu vuoi tentare di entrare nel mondo di sviluppo di videogiochi può essere un grande inizio, mentre se si è esperti nel campo si può comprare direttamente la versione "premium" che permetterà a chi lo sta usando di avere più proprietà con cui gestire ad esempio luci ed ombre.
Unity gira per ogni tipo di piattaforma (ovviamente con la licenza acquistata) anche PS4 e Xbox One.

Per poter lavorare con Unity c'è bisogno di una particolare preparazione di base, le animazioni che avvengono in un gioco vengono fatte dal pc che ha ricevuto istruzioni, queste istruzioni bisognerà inviarle tramite:

SCRIPT

Gli script sono dei codici in linguaggio di programmazione (Unity ne supporta vari come java e c#) con cui si possono elaborare le azioni del gioco perciò la programmazione è un requisito base per poter usare un motore di gioco.

GRAFICA

La parte di grafica in Unity è anche importante, se vogliamo creare un luogo o personaggio dobbiamo poter usare programmi di grafica/modellazione per poi importare i progetti su Unity.
Questa parte ,per chi volesse solo iniziare a programmare, si può saltare poiché oltre che sul sito ufficiale di Unity (in cui però si pagano) ci sono vari siti in cui si possono ricavare i file già fatti che potranno direttamente essere caricati su Unity per poter creare il gioco.

LA "SCUOLA"

Ok ora il vostro unico dubbio sarà: dove posso imparare il linguaggio di programmazione? devo comprare libri? e per Unity?
Beh le risposte ve le diamo noi, se volete provare a programmare con Unity vi consigliamo un canale youtube molto efficiente di un professore molto preparato che salutiamo, esso fino ad ora porta avanti 2 corsi: Unity versione 4 ed il linguaggio di programmazione in C#, troverete le playlist di youtube qui in fondo.

Spero di essere stato utile, se il contenuto vi è piaciuto condividete!

Corso formazione Unity

Corso C# per Unity

Nessun commento:

Posta un commento